A confronto con Mileto Plebani, specializzato nella cucina stagionale. Il menù consigliato per questa estate ai lettori di dentroCASA.
In occasione del nuovo appuntamento mensile con la rubrica dedicata all’Hotel&Ristorante Monastero di Soiano del Lago, incontriamo il Cuoco Mileto Plebani, classe ’76, nativo di Bergamo, ma cresciuto a Manerba (Bs) sul Lago di Garda. Da 15 anni è al timone della cucina del ristorante Monastero. Ha eseguito la preparazione all’Alberghiero di Clusane (Bg) sul Lago d’Iseo e ha quindi ricevuto una preparazione specifica sul pesce di lago. Discendente da due generazioni di cuochi, coltiva una grande passione per la cucina stagionale privilegiando gli ingredienti del territorio ma non tralascia nemmeno i classici, vedi i funghi ed il tartufo. Plebani predilige inoltre prodotti sempre freschi inseguendo una semplicità che non trascura mai la qualità. Al suo fianco i validi collaboratori Giovanni e René che offrono un contributo prezioso nella realizzazione dei piatti. Per questa estate al Monastero il cuoco consiglia un particolare menù degustazione: per tutti i lettori di dentroCASA: Antipasto: Luccio in concia di aceto Lugana, peperone rosso e giallo, fiore del cappero e sfoglia croccante. Primi: Tortelli al ripieno di coniglio alla Bresciana con burro profumato al rosmarino. Riso Carnaroli al basilico con stracciatella e polvere di pomodoro siciliano. Secondi: Tonno “Tataki” in crosta di erbette con emulsione di olio extravergine del Garda e soia. Tartar di manzo con le sue guarnizioni. Dolce: Gelato mantecato al momento al gusto di menta. I clienti celiaci inoltre troveranno una particolare attenzione con prodotti loro dedicati. Studiato ad hoc anche l’accostamento dei vini con le più famose e pregiate cantine del territorio consigliate da Dario, Giorgio e Francesco, sempre presenti in sala.
Le sale del Monastero offrono anche la location ideale per i nostri eventi più importanti: Matrimoni, Battesimi, Prime Comunioni e Cresime.
Monastero Ristorante&Hotel – Soiano del Lago (Bs)
ristorantemonastero.it